Area Progettazione

L’area progettazione di Consorzio Italia si occupa del monitoraggio delle principali fonti di finanziamento, pubblico o privato, al fine di sviluppare proposte progettuali in proprio o per conto delle proprie consorziate. Consorzio Italia, inoltre, acquisisce su commessa di enti locali e loro aggregazioni, agenzie di sviluppo locale e/o altri enti pubblici e privati, la gestione delle procedure relative all’attuazione, all’audit ed al controllo di progetti integrati.

I progetti sviluppati sono finalizzati all’inserimento  socio – lavorativo, allo sviluppo di servizi socio – assistenziali adeguati ai bisogni assistenziali in continuo mutamento, di attività socio – educative e di formazione e orientamento a favore delle fasce svantaggiate. L’approccio alla progettazione di Consorzio Italia è quello del Quadro Logico (Logical Framework Approach), finalizzato allo studio delle caratteristiche precipue del territorio in cui si inserisce la logica progettuale, con il conseguente sviluppo di idee innovative che ben si attaglino al contesto di riferimento.

progetti in corso

PROGETTO PRINS

Nell’ambito del PON Inclusione (FSE 2014-2020) Asse 6 – Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19 (React-EU), Consorzio Italia coopera con l’Azienda Consortile Agrosolidale nell’ambito delle  attività ed interventi a valere sull’Avviso pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale per la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da finanziare a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU”.

 Lo scopo del progetto è garantire una tempestiva assistenza in situazioni di particolare emergenza e che si presentino anche al di fuori degli orari di apertura dei Servizi Sociali di riferimento. E’ con questa mission che nasce “PRINS”, il Pronto Intervento Sociale, attivo h24, dal lunedì alla domenica, 365 giorni all’anno.

Il progetto è rivolto a tutti i residenti e soggetti temporaneamente presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale S01_3.

Le attività di PrInS si articolano in diversi servizi erogati:

▪ accoglienza richieste di emergenza, ascolto e lettura del bisogno attraverso operatori della centrale operative presso la sede di Consorzio Italia in Pagani (SA), comune capofila dell’Ambito S01_3;

▪ valutazione della segnalazione ed attivazione dell’intervento;

▪ interventi per situazioni di particolare gravità ed emergenza indifferibile;

▪ servizio di accompagnamento presso strutture sanitarie a persone in condizioni di particolare fragilità sociale.

Il Pronto Intervento Sociale è rivolto a:

▪ persone sole, non autosufficienti come anziani, disabili fisici e/o psichici in situazioni di abbandono o grave emarginazione;

▪ minori, donne vittime di violenza e/o tratta;

▪ immigrati o persone senza fissa dimora;

▪ situazioni di povertàà estrema che costituiscono grave rischio per la tutela e l’incolumità psico-fisica della persona.

▪ situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona e/o di grave rischio per la salute socio-relazionale, in assenza di reti familiari e sociali.

Le richieste o le segnalazioni di emergenza sociale potranno essere avvisate attraverso un numero di emergenza dedicato, attivo h24 e 7 giorni su 7. L’operatore disponibile fornirà una pronta risposta telefonica e, se necessario, richiederà un immediato intervento sul posto. In seguito, il coordinatore aggiornerà il Servizio Sociale professionale e i referenti dell’Ambito S01_3.

Archivio Progetti

PROGETTO TELEMEDICINA ITALIA

(Luglio 2022 – Luglio 2023)

Con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 570 del 27/06/2022, Consorzio Italia ha ricevuto l’ammissione e la concessione del contributo come da dotazione finanziaria programmata con Delibera della Giunta Regionale n. 108 del 08/03/2022 a valere sull’Asse III del POR Campania FESR 2014-2020 – Azione 3.1.1, per sostenere il finanziamento alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione nell’ambito delle aree di specializzazione della RIS 3 Campania 2014-2020 di cui alla DGR n. 773 del 28/12/2016 per lo sviluppo del Progetto denominato “Telemedicina Italia”.

La finalità principale del progetto è quella di introdurre una sostanziale innovazione nei processi produttivi aziendali attualmente erogati dal proponente garantendo:

  • una maggiore efficienza
  • un innalzamento dei livelli di servizio grazie all’introduzione di tecnologie digitali
  • un minor impatto ambientale ottimizzando la gestione delle trasferte del personale sul territorio

I principali componenti della soluzione sono costituiti dal:

  • Gestionale in cloud che assolve ai compiti di:

◦ ricevere ed organizzare i dati di monitoraggio provenienti dai dispositivi medicali utilizzati dagli assistiti applicando ad essi logiche intelligenti per scopi di prevenzione ed avviso verso personale di pronto intervento (es. analisi in tempo reale dei dati provenienti dagli apparati elettrocardiografici);

◦ fungere da CRM per gestire i contatti con gli assistiti, l’agenda delle attività degli operatori, applicare logiche di priorità di intervento anche in base ad allarmi e richieste da parte dell’assistito;

◦ gestire tutte le comunicazioni con gli operatori e gli assistiti mediante l’utilizzo di un sistema multicanale di comunicazione (VoIP, Messaggi Push verso APP mobile)

◦ router di comunicazione per i sistemi di automazione domestica (integrazione con sistemi a comando vocale es. Google Home e Amazon Alexa) e per la richiesta di assistenza remota mediante comando vocale oppure per l’attivazione di dispositivi locali di domotica;

  • APP mobile che funge da:

◦ Strumento per l’operatore per la gestione delle attività di assistenza (calendario e sistema di geolocalizzazione)

◦ Strumento per l’operatore per la configurazione dei dispositivi medicali degli assistiti

◦ Strumento per l’assistito per il dialogo con l’azienda

  • Dispositivi medicali e di automazione che consentono di:

◦ Monitorare parametri vitali (es. attività cardiaca) ed inviarli in tempo reale al gestionale in cloud

◦ realizzare in maniera non invasiva un piccolo sistema di domotica locale per assistere l’utente in piccoli gesti quotidiani (es. accendere luci o aprire serrature).

Per la gestione del progetto sono state previste 3 figure chiave

1 – Direttore Operativo – Si tratta di una figura interna al Consorzio con approccio manageriale delle attività gestite dal Consorzio. Ascolta le esigenze dell’utenza, si assicura che tutte le figure coinvolte nel progetto rispettino gli obiettivi realizzativi e la tempistica, funge da centro di coordinamento delle figure di progetto intervenendo nella risoluzione di problematiche operative

2 – Responsabile tecnico/scientifico – Figura con profilo tecnico di comprovata esperienza nella progettazione e sviluppo di sistemi IoT – garantisce che tutti i bisogni tecnici del progetto vengano rispettati e coordina il gruppo di sviluppo software/hardware, supervisiona alle attività di integrazione, testing e qualità della soluzione;

3 – Responsabile di commessa– Si tratta di responsabili di singoli cantieri, generalmente personale laureato e con specifiche professionalità. Segue la fase di sviluppo sperimentale presso una cooperativa test dei prodotti e processi e garantisce che le attività seguano i processi di qualità e sicurezza interna.

Il team di sviluppo delle attività progettuali è composto da risorse afferenti a tutti i partner proponenti della proposta. In particolare, tali risorse operative si suddividono essenzialmente in ricercatori/analisti e sviluppatori software, aventi competenze nelle varie tematiche trattate. Inoltre, il team di sviluppo sarà monitorato, coordinato e supportato a livello decisionale dal responsabile tecnico/scientifico e dal Direttore Operativo.

PROGETTO PLAY-OFF (Asl Na 2 Nord) 2016/2017

Il progetto, promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’A.S.L. NA 2 NORD, è finalizzato alla prevenzione e alla cura del GAP, patologia conseguente alla dipendenza dal gioco d’azzardo che  presenta alterazioni persistenti dei normali sistemi neurobiologici della gratificazione, del controllo degli impulsi e delle funzioni cognitive correlate.

Il progetto comprende diverse attività :

  • interventi di informazione-formazione rivolti a tutte le fasce d’età interessate dal fenomeno;
  • attività di monitoraggio e presa in carico dell’utenza;
  • azioni mirate alla prevenzione, alla cura ed al trattamento del Gioco d’Azzardo problematico e patologico, al fine di ridimensionare e monitorare il fenomeno, strutturando precise strategie di tutela della salute ed integrità sociale sia del giocatore patologico che della propria famiglia;
  • campagne di prevenzione per fornire presso punti sensibili da individuare messaggi precoci per la popolazione in generale.
  • creazione di gruppi psicoeducativi per giocatori problematici e giocatori patologici, atti a coinvolgere anche le famiglie.

PROGETTO I.T.I.A.

Il Progetto “Rete Solidale”, di cui all’Avviso pubblico n. 191 del 22 giugno 2018, “I.T.I.A. Intese territoriali di inclusione attiva” è un progetto finalizzato a promuovere l’inclusione sociale e a combattere la povertà e ogni forma di discriminazione sociale.

Soggetto beneficiario del progetto L’Azienda Consortile “Agro solidale”, nonché capofila mandante dell’ATS, costituita dalla Cooperativa sociale “Consorzio Italia”, Uniconsul srl e CISL UST Salerno.

Il Progetto “Rete Solidale” si suddivide in tre diverse azioni:

 

Consorzio Italia si è occupato dell’Azione A, vale a dire dei servizi di supporto alle famiglie articolato nelle seguenti attività:

  • Il Centro Territoriale di inclusione
  • Educativa domiciliare
  • Tutoring Specialistico