Servizi di Orientamento al Cittadino
P.U.A. PORTA UNICA DI ACCESSO
Sportello di informazione e orientamento situato nel territorio comunale volto a facilitare l’accesso ai servizi e l’attivazione della rete, garantendo risposte individualizzate ai bisogni del cittadino attraverso l’accoglienza dell’utenza ed ascolto delle richieste. La P.U.A. garantisce informazioni aggiornate relative alle opportunità, risorse, prestazioni, possibili agevolazioni dei servizi esistenti sul territorio; orienta ed accompagna il cittadino verso il canale più adeguato per ottenere un’informazione relativa ad altri servizi o nella scelta di quello ritenuto maggiormente idoneo a rispondere al bisogno; è il grado rispondere in maniera diretta ai bisogni semplici e prevede un osservatorio che monitora i servizi svolti attraverso la raccolta ed analisi di dati sulla domanda e sull’offerta al fine di migliorarne la qualità.
SEGRETARIATO SOCIALE
Il segretariato sociale è un servizio essenziale finalizzato a promuovere l’esigibilità dei diritti di cittadinanza sociale delle persone offrendo informazioni dettagliate, aggiornate e personalizzate sulle risorse sociali presenti nel territorio, sulle procedure e modalità per accedervi e sulle relative normative.
Si attua mediante uno sportello tramite il quale l’utente viene in contatto con l’’assistenza e le politiche sociali del territorio. Risponde al fondamentale diritto del cittadino di conoscere le varie opportunità offerte in relazione ai bisogni di cui si è portatori e dalla possibilità di essere orientati per far fronte alle esigenze della vita che mutano con il variare delle situazioni personali o sociali, in una logica di prevenzione, riduzione o eliminazione delle condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.