Responsabilità sociale

La responsabilità sociale d’impresa: si tratta di assumersi la responsabilità degli impatti che l’azienda ha sulla società e sull’ambiente. Questo significa per noi non solo rispettare le leggi ed i regolamenti, ma anche adottare pratiche sostenibili, promuovere l’uguaglianza e il benessere dei dipendenti, e contribuire al progresso e al miglioramento delle comunità in cui operiamo. Noi crediamo fermamente nella responsabilità sociale d’impresa e lavoriamo costantemente per migliorare il nostro impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte e speriamo che tu ti unisca a noi in questa missione. Insieme possiamo fare la differenza.

L’obiettivo più elementare per un’impresa socialmente responsabile è rispettare i propri portatori di interesse con i quali si relaziona, al fine di impostare un dialogo orientato all’ascolto e alla collaborazione con ciascuna tipologia di stakeholder.

Chi sono i nostri stakeholder

I nostri portatori di interesse sono suddivisi in cinque gruppi:

– Mercato: clienti, investitori, fornitori, imprese concorrenti, partner progettuali

– Persone: dipendenti e collaboratori

– Governance: soci e organi sociali

– Ambiente: natura e generazioni future

– Comunità: comunità locali dove hanno sede le nostre unità operative

bilancio sociale

Il Bilancio Sociale è un documento obbligatorio ai sensi del D.lgs n.117/2017 ed esso rendiconta le strategie di responsabilità sociale/sostenibilità della Cooperativa, relativamente all’anno 2022.
È stato redatto in conformità al D.M. Del 24 gennaio 2008 «Adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale da parte delle organizzazioni che esercitano l’impresa sociale, ai sensi dell’art.10, comma 2, del decreto legislativo 24 marzo 2006, n.155», ed ispirandosi ai seguenti standard di rendicontazione:
– Principi di redazione del Bilancio Sociale elaborati dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (Standard GBS-2013) del 2001;
– Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale delle organizzazioni non profit dell’Agenzia per le ONLUS.

certificazioni

Le certificazioni sotto accreditamento garantiscono il rispetto da parte di Consorzio Italia, dei requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi, organizzazioni e persone.

Consorzio Italia ha il rating di legalità a 2 stelle.