NEWS

Progetto PrInS

13 Ott 2023 | News | 0 commenti

Nuovo Progetto Consorzio Italia PrInS

Nell’ambito del PON Inclusione (FSE 2014-2020) Asse 6 – Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19 (React-EU), Consorzio Italia coopera con l’Azienda Consortile Agrosolidale nell’ambito delle  attività ed interventi a valere sull’Avviso pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale per la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da finanziare a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU”, con il Progetto PrInS.   

Lo scopo del progetto è garantire una tempestiva assistenza in situazioni di particolare emergenza e che si presentino anche al di fuori degli orari di apertura dei Servizi Sociali di riferimento. E’ con questa mission che nasce il Progetto PrInS, il Pronto Intervento Sociale, attivo h24, dal lunedì alla domenica, 365 giorni all’anno.

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto a tutti i residenti e soggetti temporaneamente presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale S01_3.

Le attività di Prins si articolano in diversi servizi erogati:

▪ accoglienza richieste di emergenza, ascolto e lettura del bisogno attraverso operatori della centrale operative presso la sede di Consorzio Italia in Pagani (SA), comune capofila dell’Ambito S01_3;

▪ valutazione della segnalazione ed attivazione dell’intervento;

▪ interventi per situazioni di particolare gravità ed emergenza indifferibile;

▪ servizio di accompagnamento presso strutture sanitarie a persone in condizioni di particolare fragilità sociale.

Il Pronto Intervento Sociale è rivolto a:

▪ persone sole, non autosufficienti come anziani, disabili fisici e/o psichici in situazioni di abbandono o grave emarginazione;

▪ minori, donne vittime di violenza e/o tratta;

▪ immigrati o persone senza fissa dimora;

▪ situazioni di povertàà estrema che costituiscono grave rischio per la tutela e l’incolumità psico-fisica della persona.

▪ situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona e/o di grave rischio per la salute socio-relazionale, in assenza di reti familiari e sociali.

Le richieste o le segnalazioni di emergenza sociale potranno essere avvisate attraverso un numero di emergenza dedicato, attivo h24 e 7 giorni su 7. L’operatore disponibile fornirà una pronta risposta telefonica e, se necessario, richiederà un immediato intervento sul posto. In seguito, il coordinatore aggiornerà il Servizio Sociale professionale e i referenti dell’Ambito S01_3. 

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina in formato PDF

Progetto PrInS