Psicologo

Consorzio Italia, cooperativa sociale, è alla ricerca di n.1 PSICOLOGO che svolgerà la propria attività nell’area anziani, presso le Residenze Sanitarie Assistenziali e le Residenze Protette di Ascoli Piceno e di Acquasanta Terme. In tali strutture il ruolo dello psicologo si realizza attraverso interventi sugli aspetti affettivi, cognitivi del paziente, di supporto e consulenza agli operatori e alle famiglie dei pazienti; ove è possibile e richiesta, realizzerà anche una valutazione cognitiva, comportamentale, relazionale e di comunicazione insieme ad altre figure professionali. La valutazione cognitiva prevede un intervento a più livelli:
  1. Livello di valutazione di base o di screening, prevede una accurata raccolta anamnestica dei dati forniti dal paziente e dalla sua famiglia, un colloquio clinico con osservazione diretta, esame formale con strumenti qualitativi e standardizzati di primo livello.
  2. Livello di valutazione neuropsicologica, utilizzata per confermare il sospetto diagnostico e di deterioramento cognitivo, definire l’entità, caratterizzarlo qualitativamente, fornire indicazioni prognostici e programmare l’intervento terapeutico.
Attraverso la valutazione comportamentale e relazionale, si occuperà invece di valutare l’evoluzione della malattia, attraverso la raccolta delle informazione effettuata sia dai familiari che dagli operatori (la coscienza della malattia e il grado di consapevolezza delle difficoltà in merito al disturbo, le risposte affettivo – emotive conseguenti all’esordio e la progressione di malattia, disturbi del comportamento). Lo psicologo selezionato, inoltre, si impegnerà a realizzare, tutti i giorni, nella fascia pomeridiana, percorsi laboratoriali, in particolare ludico ricreativi e terapeutici, al fine di coinvolgere tutti gli ospiti in attività che possano favorire la socializzazione, prevenire e contrastare l’isolamento e il senso di solitudine. Per le candidature è necessario inviare il proprio curriculum vitae, in conformità al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 , con l’indicazione nell’oggetto della posizione di psicologo per ASUR MARCHE , all’indirizzo e-mail risorseumane@consorzioitalia.org. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Titolo Richiesto: Laurea in Psicologia ed abilitazione professionale Disponibilità: Immediata Contratto: da definire Numero Posizioni Aperte: 1